È arrivata excelsiorienta, la nuova piattaforma che Unioncamere ha ideato per coinvolgere i più giovani e aiutare studenti e studentesse a orientarsi nel mondo del lavoro.

A chi si rivolge?

Nato all’interno del progetto Excelsior, il portale si rivolge direttamente a due tipologie di utenti: da una parte, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori; dall’altra, i docenti che ogni giorno sono chiamati a supportare i più giovani per aiutarli a orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro.

Come funziona?

Excelsiorienta offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa.

Con “Guida alla carriera”, l’utente dispone di un database strutturato ed esaustivo di tutte le professioni presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale.

In parallelo, la sezione “Guida all’imprenditorialità” fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività.


Guarda il video su Youtube

Collegati al sito Excelsiorienta

OrientaGame

Esegui il quiz di autovalutazione per individuare i valori, le attitudini e le competenze che ti caratterizzano. Per scoprire quale potrebbe essere il percorso di studi o di carriera più adatto a te.



Questa pagina ti è stata utile?