Descrizione

Per l'anno 2024 la Camera di Commercio dell'Umbria rinnova l’impegno a sostenere, con contributi a fondo perduto, le imprese umbre per iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented e transizione ecologica.

Quali attività vengono finanziate dal bando?

Tutte le attività comprese nell'elenco 1 ed eventualmente anche le tecnologie dell’elenco 2 purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’elenco 1.

Elenco 1

a) robotica avanzata e collaborativa (droni, cobot per agricoltura etc.);
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine (sensoristica, IoT, impianti di irrigazione intelligente, etc.);
f) cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc.);
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, etc.);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.)

Elenco 2

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
g) sistemi di e-commerce, con sistemi di pagamento mobile e/o via internet (esclusivamente di nuova realizzazione);
h) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’elenco 2.

A quanto ammonta il contributo?

La dotazione finanziaria complessiva è di 200mila euro.

L'importo unitario massimo del voucher è pari a 7.000 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

L'importo minimo di investimento deve essere pari a 3.000 euro.

Chi può presentare domanda?

Micro o Piccole o Medie imprese:
  • con sede legale e/o sede operativa in Umbria;
  • attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni
  • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio dell’Umbria
  • non abbiano stipulato contratti di lavoro subordinato o autonomo o non abbiano attribuito incarichi di qualunque natura a ex dipendenti pubblici
  • il titolare o il legale rappresentante abbia aderito al servizio “Cassetto Digitale dell’Imprenditore”, tramite la piattaforma www.impresa.italia.it

Quando si presentano le domande e come verranno assegnati i contributi?

Chiusura anticipata del bando

Con Determinazione del Segretario Generale n. 245 dell'8 maggio 2024, il Bando voucher Digitali 4.0 è stato chiuso anticipatamente il giorno 8 maggio alle ore 12.00 per esaurimento delle risorse stanziate.

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 dell’8 maggio 2024 alle ore 9:00 del 31 maggio 2024.

La piattaforma Web Telemaco è aperta per le sole operazioni  preparatorie alla presentazione delle domande a partire dal 6 Maggio 2024

È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

In fase di presentazione della domanda dovrà essere specificato, pena la non ammissibilità, il riferimento a quali ambiti tecnologici, tra quelli indicati nell’ elenco 1, si riferisce la spesa, con l’indicazione della ragione sociale e partita IVA dei fornitori.

Saranno ammesse a contributo unicamente le spese, al netto di IVA, sostenute a partire dall'8 aprile, data di pubblicazione del bando, fino al 30 novembre 2024, data prevista per la scadenza della rendicontazione.

Le fatture e gli altri documenti di spesa, per essere ammissibili, dovranno riportare la dicitura “Bando voucher Digitali I4.0 - anno 2024 - Camera di commercio dell’Umbria” e, obbligatoriamente il CUP contenuto nell’atto di concessione.

Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari del bando

Imprese