Si terrà il prossimo 10 ottobre, a partire dalle ore 14.30, il seminario "Il brevetto unitario: opportunità e vantaggi per le imprese".
Il webinar approfondirà gli aspetti legati a questo nuovo strumento di tutela, in grado di garantire la protezione brevettuale in tutti i 17 paesi Ue che hanno attualmente ratificato l’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti.

Il brevetto europeo comporta notevoli vantaggi per le imprese in termini di semplificazione delle procedure e di riduzione dei costi, ma può avere anche dei potenziali rischi.

Per questo motivo l'incontro aiuterà a comprendere meglio le novità introdotte e a orientarsi con maggiore consapevolezza tra le opzioni previste, grazie al contributo di esperti delle istituzioni europee e di professionisti competenti sul territorio nazionale.

Programma:

14.30 Indirizzo di saluto e apertura lavori:
Angela Pulvirenti,
Federazione Associazione Scientifiche e Tecniche, EEN project manager

14.40 L’importanza del brevetto unitario nel contesto del Single Market:
Denis Dambois, European Commission – DG Grow, IPR unit

15.00 Il brevetto unitario: procedure per il deposito e il mantenimento:
Camille-Rémy Bogliolo, EPO Legal Division - Head of Department

15.20 Vantaggi e limiti per le imprese: Massimiliano Granieri, Professare ordinario di Diritto privato comparato, Università di Brescia

15.40 La gestione della Proprietà Intellettuale nelle PMI: i servizi di Enterprise Europe Network: Marco Gorini, Veneto innovazione Spa, EU IP Helpdesk Ambassador Marcello Panzone, Confindustria Lombardia, EEN project manager

16.10 Domande dal pubblico

16.20 Conclusioni e chiusura evento

Modera: Donata Folesani, ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, European IP Helpdesk Ambassador.

L’evento è organizzato in occasione dei 30 anni del Mercato unico e dei 15 anni di Enterprise Europe Network, la più grande rete cofinanziata dalla Commissione Europea attraverso il Single Market Programme (SMP) a sostegno della crescita competitiva e sostenibile delle imprese.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 9 ottobre 2023.

Iscriviti qui

Per maggiori informazioni: een@fast.mi.it; 02.77790309-314