La Camera di Commercio dell’Umbria (ha ottenuto, con il n. IT2205401, l’accreditamento) aderisce al network internazionale dei Certificati di origine, istituito e amministrato dalla World Chamber Federation (ICC/WCF). L’affiliazione alla rete consente di apporre sui certificati di origine il “Marchio Internazionale di qualità del Certificato di Origine”, che certifica la conformità agli standard internazionali delle procedure utilizzate per il rilascio, con benefici diretti per le imprese esportatrici in termini di semplificazione e rapidità nelle pratiche doganali e bancarie.

Il logo, immediatamente riconoscibile, risulta stampato nella parte inferiore destra dei certificati di origine.

Attraverso questa rete sarà sempre più semplice digitalizzare i servizi e consentire alle imprese di gestire i documenti per l'estero attraverso applicazioni fruibili anche da dispositivi mobili.

L’adesione al sistema internazionale ICC / World Chambers Federation (ICC/WCF) si inserisce fra gli obiettivi della Camera dell'Umbria che si adopera per semplificare le procedure e investire nella digitalizzazione delle aziende.

Nulla cambia per le imprese relativamente alla modalità di compilazione della richiesta telematica dei certificati di origine e della loro stampa.

L’autenticità del certificato di origine emesso con il marchio ICC/WCF può essere verificata tramite il sito ufficiale della Federazione Internazionale delle Camere di Commercio inserendo i dati del certificato.

27-07-2023 15:07