Tappa umbra l’8 aprile con “InsiemEnergia”, il ‘giro dell’Italia’ per promuovere le Comunità energetiche rinnovabili.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere saranno a Perugia per raccontare la rivoluzione delle CER attraverso un evento che vuole affermare su larga scala un modello innovativo e sostenibile per la diffusione delle energie rinnovabili e dell’autoproduzione e autoconsumo di energia.

L’appuntamento è per l’8 aprile al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, a partire dalle 15.30, con i saluti istituzionali di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di commercio dell’Umbria, Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Andrea Romizi, Sindaco del Comune di Perugia, e Paolo Arrigoni, Presidente del GSE.

A seguire l’intervento di Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016, e quello del Ministro Gilberto Pichetto, che fornirà uno sguardo d’insieme sull’importante ruolo delle CER nella sfida energetica dell’Italia.

Sarà poi la volta degli interventi di approfondimento di Davide Di Giuseppe, Responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità Energetiche GSE, di Antonio Romeo (Direttore generale Dintec – Unioncamere), del Dirigente Gestione Risorse Finanziarie e progetti speciali – CEI Alessandro Caffi e di Amedeo Di Filippo, Direttore Amministrativo Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale di ARPA Umbria. Il sindaco di Assisi Stefania Proietti affronterà subito dopo il tema “Comunità Energetica Rinnovabile di città e vincoli paesaggistici”, portando il caso concreto del comune umbro. Maurizio Cuppone, responsabile Digital Trasformation del GSE, illustrerà poi l’utilizzo dei portali per la richiesta degli incentivi.
Moderatore degli interventi il Segretario Generale Camera di commercio dell’Umbria Federico Sisti.

“InsiemEnergia” punta a diffondere, con un tour che toccherà tutte le Regioni e Province autonome, le novità del decreto di incentivazione delle CER, con l'obiettivo di dare un’opportunità di sviluppo sostenibile in tutte le realtà italiane.

Iscriviti per partecipare

Nel corso della giornata verrà attivato anche un "desk" con esperti di GSE, è possibile prenotare un incontro one-to-one con gli esperti presenti.

Prenota l'incontro con l'esperto GSE

Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria, sede di Perugia

Via Pellas 81 - Perugia - 06121

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

08-04-2024 17:04