Il mondo della cybersecurity è tuttora in continua evoluzione e ciò richiede un costante aggiornamento circa le competenze e conoscenze che lo riguardano. Ancor di più, in un'epoca in cui le minacce digitali sono in aumento costante, la formazione e la consapevolezza sono le chiavi fondamentali per affrontarle con successo.

Per aiutare le aziende umbre a comprendere meglio i rischi e a difendere la propria azienda dalle minacce cibernetiche, il Punto Impresa Digitale Umbria organizza due incontri informativi e formativi sulla cybersecurity.

Nel corso del webinar si parlerà di soluzioni in caso di Ransomware, una tipologia di malware che prende in ostaggio la macchina dell’utente chiedendo in cambio un vero e proprio riscatto; per poi arrivare alle modalità di formazione del personale circa la sicurezza informatica.

I due appuntamenti:

• Giovedi 23 novembre, ore 14.30 Cybersecurity, come occuparsene e a cosa fare attenzione: per comprendere meglio le minacce cibernetiche e saper proteggere i propri dati aziendali.
  • ore 14.30: benvenuto e saluti del PID Umbria
  • ore 14.35: Cybersecurity, come occuparsene e a cosa fare attenzione – PID Umbria – Letizia Costanzi
  • ore 15.20: Il progetto Check Up Sicurezza IT dei Punti Impresa Digitale – Dintec – Giovanni Manigrasso
  • ore 15.30: Gli Strumenti di analisi della vulnerabilità per le PMI : il Cyber Exposure Index (Report CEI) – Infocamere – Stefano Moscatelli
  • ore 15.40: Q&A
  • ore 15.50: Estrazione di 3 Report CEI (Cyber Exposure Index) in omaggio per le aziende partecipanti"
  • Martedi 5 dicembre, ore 11.30
    Difendersi dai Cyber-attacchi - Prevenire e gestire i Ransomware ed esercitarsi con i Cyber Range: prevenire e gestire i Ransomware, esercitazioni con i Cyber Range, ambienti simulati in cui testare le proprie capacità di difesa, e formare adeguatamente il personale per la sicurezza informatica.

Le minacce digitali sono in costante aumento, dunque la cybersecurity è una questione cruciale: formazione e consapevolezza sono fondamentali per affrontarle con successo.

• Saluti della Camera di Commercio dell’Umbria e del Punto Impresa Digitale
  • Ransomware: come prevenirli, gestirli e le sfide future - Pasquale Caporaso, CNIT partner I-NEST
  • Cyber range: la formazione pratica per la sicurezza informatica - Francesco Mancini – CNIT partner I-NEST
  • I servizi del Pid per la sicurezza informatica delle pmi - Letizia Costanzi - Punto Impresa Digitale Umbria
  • Domande e risposte

Iscriviti qui

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Ulteriori informazioni

01-12-2023 12:12