Ricordiamo a tutti gli interessati che, dalla data di pubblicazione dell'ultimo Decreto in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 9 ottobre 2023, i soggetti obbligati hanno 60 giorni di tempo (termine ultimo perentorio 11 dicembre 2023) per presentare la comunicazione del titolare effettivo .

Sono obbligati alla dichiarazione:
  • imprese dotate di personalità giuridica (società a responsabilità limitata, società per azioni, le società in accomandita per azioni e società cooperative);
  • persone giuridiche private: fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica mediante l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso le Prefetture e presso le Regioni e le Province autonome;
  • Trust e istituti giuridici affini: enti e istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust (rapporto giuridico nel quale una persona - fiduciario - amministra dei beni, sui quali ha il controllo, nell’interesse di terzi beneficiari).

La comunicazione alla Camera di Commercio dell’Umbria dovrà avvenire unicamente per via telematica (anche con il supporto di intermediari autorizzati all’invio) con un’istanza firmata digitalmente (a seconda dei casi): da almeno un amministratore dell’impresa; dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private; dal fiduciario, nel caso dei Trust.

E’ consigliato dotarsi della firma digitale con congruo anticipo.

Ricordiamo che il "Registro dei titolari effettivi” rappresenta un’apposita sezione del Registro delle Imprese al cui interno indicare le informazioni relative alla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust.

La verifica del titolare effettivo è uno dei segnali più utilizzati dagli istituti bancari e dalle imprese in ottica antiriciclaggio. E questo perché le strutture societarie complesse rappresentano spesso un escamotage per nascondere identità e attività sospette.

14-12-2023 12:12