Informiamo tutti gli interessati che il Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 ha introdotto l’obbligo di sostituzione dei tachigrafi di generazione precedente al tachigrafo intelligente di seconda generazione per i veicoli che operino o abbiano intenzione di operare in uno Stato membro diverso da quello di registrazione.
La Commissione Europea – Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti, con nota 1655409 del 4 marzo 2024 - recepita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con nota 0006585 del 5 marzo 2024 e dal Ministero delle imprese e del made in Italy con nota dell’ 8 marzo 2024- ribadisce gli obblighi relativi ai dispositivi installati sui veicoli adibiti ai trasporti transfrontalieri.

In pratica, per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti, che intendano operare in tratte internazionali, la scadenza per la sostituzione del dispositivo è fissata:

• al 31 dicembre 2024 per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti;
  • al 18 agosto 2025 per i mezzi dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione.

Per favorire un ordinato passaggio al tachigrafo di seconda versione il Ministero delle Imprese e del Made in Italy raccomanda agli interessati di sostituire i dispositivi già in occasione della prima verificazione periodica dei tachigrafi.

Tutti i veicoli di nuova immatricolazione hanno l’obbligo di installare i nuovi tachigrafi intelligenti già dal 21 agosto 2023.

Per maggiori informazioni: cartetachigrafiche@umbria.camcom.it

22-04-2024 13:04

Pagina
Carte Tachigrafiche