Salta al contenuto

E’ ora attivo presso la sede perugina della Camera di Commercio dell'Umbria un servizio di ascolto gestito direttamente dall'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della provincia di Perugia.

L'iniziativa è il frutto del Protocollo d'intesa siglato due mesi or sono fra l'ente camerale umbro e gli ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle province di Perugia e Terni.

Il Punto d’ascolto prevede la presenza periodica presso la sede camerale di un professionista dell’Ordine, iscritto al proprio “Organismo di Composizione della crisi”. L’esperto, attraverso un colloquio gratuito e con la garanzia della massima riservatezza, ascolterà il problema, fornirà informazioni ed indicazioni utili sulle opportunità e sulle modalità di accesso alle procedure e ne illustrerà il relativo funzionamento. Per accedere al servizio basterà fissare telefonicamente un appuntamento (075 5748 271 – 244 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:30).

Maggiori dettagli alla pagina dedicata

Il servizio si affianca alla piattaforma camerale nazionale (www.composizionenegoziata.camcom.it)

nata grazie al decreto legge 4 agosto 2021, n. 118 nell’ambito della nuova composizione negoziata per le imprese in difficoltà. La procedura, che si può attivare quando è ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa, prevede la nomina di un esperto indipendente con il compito di agevolare le trattative tra imprenditore, creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione volta al superamento delle condizioni di squilibrio finanziario. La piattaforma è gestita dal sistema camerale nazionale attraverso Unioncamere, sotto la vigilanza del Ministero della giustizia e del Ministero dello sviluppo economico: composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra “riservata” alle istanze formali, la piattaforma guida passo dopo passo l’imprenditore alla ricerca del punto di equilibrio tra le diverse esigenze degli attori in gioco.

A febbraio, all’atto della stipula del protocollo d’intesa, il Presidente Giorgio Mencaroni aveva testualmente annunciato come “la stretta sinergia con l’Ordine avrebbe presto dato vita alla nascita di un punto di ascolto presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria, dove professionisti dell’Ordine sarebbero stati disponibili per imprenditori in difficoltà e a rischio usura.”

Grande apprezzamento per l’apertura del punto di ascolto anche da parte di Massimiliano Piselli, referente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Perugia, che ha così commentato: “Sono particolarmente soddisfatto in quanto, da un semplice confronto di poco tempo fa in merito alle problematiche che purtroppo incombono su molte piccole e medie realtà imprenditoriali del nostro territorio, la Camera di Commercio ha immediatamente condiviso e realizzato la proposta di dotare detti soggetti di uno strumento informativo che permettesse loro di valutare possibili vie d'uscita dalla crisi che coinvolge loro ma anche le proprie famiglie e indirettamente il tessuto economico locale.”


Ultimo aggiornamento

24-04-2024 20:04

Questa pagina ti è stata utile?