La Camera di Commercio dell’Umbria spinge sulla creazione delle CER con iniziative di confronto e di ascolto, in una condivisione dei propri possibili contributi per facilitare un dialogo costruttivo volto a promuovere la creazione di CER nei territori umbri.

Si tiene venerdì 23 giugno alle ore 10 a Perugia, presso la sede camerale del Centro Servizi Alessi in via Mazzini, il secondo appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria per avviare un’azione di sensibilizzazione sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), coinvolgendo tutte le parti interessate in un reciproco ascolto, in una condivisione dei propri possibili contributi per facilitare un dialogo costruttivo volto a promuovere la creazione di CER nei territori umbri.

Nel primo appuntamento, che si è svolto lo scorso 6 giugno, si é parlato di una “road map per imprese ed enti locali”, con una vasta presentazione di rappresentanti delle Istituzioni, delle imprese e delle forze economiche e sociali e con l’illustrazione, in pratica, di una via umbra alla transizione energetica.

Nell’appuntamento di venerdì prossimo il tema è invece “La Transizione energetica tra efficienza e Comunità Energetiche Rinnovabili: FOCUS Umbria”.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Ente Camerale, Giorgio Mencaroni, cinque interventi sul tema “Le Comunità energetiche in Umbria”: Luciano Zepparelli, di Techne srl, sulla Comunità energetica di via dei Partigiani a Marsciano; la sindaca di Assisi, Stefania Proietti, presenterà il progetto di Assisi; Paolo Stranieri, di Arpa Umbria illustrerà il progetto di San Sisto; Luciano Piacenti, Consigliere Delegato di Gesenu S.p.A, parlerà della Prima Comunità Energetica nel comune di Perugia in località Ponte Felcino; Giorgio Maurini, Esperto di Gestione Energia certificato SECEM UNI CEI 113389, tratterà “L’esperienza della CER nelle nomine”.

Seguirà la Tavola Rotonda su “Sostenere le CER umbre: strumenti, opportunità, strategie”. Ne parleranno rappresentanti di Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio Umbria, Associazioni di categoria, Dintec, Banche.

Concluderà i lavori l’intervento di Antonio Romeo, Direttore Dintec, consorzio per l’innovazione tecnologica.

I lavori saranno coordinati da Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria.

21-12-2023 10:12