Salta al contenuto

Il Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio dell’Umbria ha organizzato stamattina giovedì 4 aprile a Perugia, presso il Centro Congressi Camerale di via Pellas, a Perugia, un seminario dal titolo "Competenze e Imprenditorialità", rivolto a tutti gli aspiranti imprenditori che auspicabilmente si celavano tra gli oltre duecento studenti intervenuti da vari licei e istituti superiori dell’Umbria.

L’incontro è stato aperto dai saluti del presidente Giorgio Mencaroni che è partito dalla drammatica constatazione che, “alla luce dei dati Movimprese, il 2023 è stato il primo anno, dopo il 2009, in cui nella nostra regione si è registrato un saldo negativo fra iscrizioni di nuove attività e cessazioni. Un simile dato ci induce a dare un sempre maggior supporto agli aspiranti imprenditori e a qualificare maggiormente i servizi camerali a disposizione per favorire una crescita sostenibile e competitiva. Si comprenderà allora la necessità del potenziamento e aggiornamento del Servizio Nuove Imprese, con il lancio della piattaforma nazionale SNI - alla quale collabora la Camera di Commercio dell’Umbria - che ha prodotto uno standard di servizio uniforme su tutto il territorio italiano e grazie al quale sono stati forniti servizi di primo orientamento, di mentoring, di formazione generale e specialistica".

"Abbiamo lavorato – ha proseguito Mencaroni - anche sul versante della comunicazione, utilizzando il racconto, lo storytelling, come strumento di diffusione delle esperienze imprenditoriali di successo del nostro territorio. Storie di innovazione, creatività, cura per l’ambiente: storie di imprese umbre, insomma, che si stanno imponendo sul mercato".

E’ stata quindi la volta del Segretario Generale Federico Sisti che ha introdotto la rassegna "Voci d'Impresa", con la quale sei realtà innovative umbre si sono raccontate, attraverso video interviste, per testimoniare aspetti e componenti fondamentali per l’avvio e soprattutto la crescita di un’impresa. “L’imprenditorialità – ha detto Sisti - è un concetto che va oltre la semplice creazione di un’impresa: gli imprenditori di successo sono visionari, sono capaci di identificare opportunità dove altri vedono solo ostacoli. Sono risoluti, disposti a correre rischi e a superare le sfide per realizzare la loro visione. Sono innovativi, sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni. Sono anche leader, capaci di motivare e ispirare gli altri a lavorare verso un obiettivo comune. Ecco allora spiegato il senso di questa iniziativa che ha un duplice scopo: da una parte dare la possibilità ad idee innovative di circolare all’interno del nostro territorio, stimolare un’emulazione positiva e la crescita dell’assetto imprenditoriale, dall’altra – ha concluso Sisti - contribuire a diffondere la consapevolezza di come l’imprenditorialità sia un fattore di crescita non solo dell’economia ma anche di tutto il contesto territoriale, per il portato di ricerca, creatività, occupazione che riesce a creare.

Si sono quindi avvicendati sul palco i protagonisti delle sei start up che hanno partecipato alla realizzazione dei video "Voci di impresa" - Advisio, BugsLife, Musay, Parking My Car, Serranova, TeamDev - stimolati dalle domande di Giovanni Dozzini. Ognuno di loro ha dato qualche suggerimento, qualche spunto o ha anche solamente raccontato la propria vicenda che ha portato alla creazione della start up di successo. Vediamoli insieme…

Advisio - Gianluca Cappelli

Nata nel 2023 come Start up innovativa, impegnata nella creazione di innovativi programma software per la realizzazione di evolute soluzioni di business intelligence in ambiente Microsoft. Un’eccellenza italiana riconosciuta come Microsoft Solutions Partner per il mondo Data & AI Azure; recentemente insignita del Premio America Innovazione 2024, prestigioso riconoscimento che valorizza i talenti imprenditoriali italiani che hanno ideato e realizzato startup innovative e competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide mondiali.

“Lo scenario del dato e del digitale – ha sostenuto Cappelli - sarà dominante per i prossimi 20 anni. I social e il digitale, tuttavia, ci fanno pensare che ci siano scorciatoie per il successo: non è così. Non potete prescindere dall’impegno e dalla formazione” ha chiuso Cappelli rivolto ai ragazzi.

Bugslife – Caterina Luppa

Specializzata nella produzione di farine proteiche per il pet food e fertilizzante naturale dalle larve di mosche soldato, l’impresa punta su un modello sostenibile, riproducibile e attento al territorio. Grazie ad un importante round di investimento BugsLife potrà accelerare il processo di industrializzazione del proprio sistema di allevamento di insetti per la realizzazione di 'Proteine Alternative' da destinare al settore della Mangimistica Animale.

Caterina Luppa ha sottolineato agli studenti l’importanza di fare esperienze di studio all’estero, che, come nel suo caso, possono facilmente dimostrarsi decisive e di porsi un chiaro obiettivo perseguendolo poi con tenacia.

Musay – Giordano Conticelli

Startup innovativa nata nel 2022 che ha creato una App in grado di offrire una nuova modalità dinamica e inclusiva per scoprire musei, monumenti e siti naturali, offre audioguide ai suoi utenti e dà loro la possibilità di crearne di nuove condividendole con la community di Musay. Ha partecipato a “Bravo Innovation Hub” il programma di accelerazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e di Invitalia per la categoria “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità”

“Da una crisi planetaria può venir fuori un’impresa di successo: noi siamo nati durante la pandemia, quando la difficoltà di fruizione museale era massima.” E ancora: “Coltivate le vostre amicizie: noi di Musay siamo tutti ex compagni di scuola!”

Parking My Car - Livia Coen

Startup innovativa dal 2019 nata dall’idea di Mattia El Aouak, CEO& Founder, anche grazie all’incubazione in Dinamo Lab (Perugia), si occupa di prenotazione e pagamento digitale della sosta in Italia facilitando l’esperienza di chi cerca parcheggio ed offrendo visibilità a propri partner. Il portale ParkingMyCar è diventato di recente nuovo partner di Aeroitalia; l’impresa ha recentemente ricevuto il Netcomm Award 2023 come Migliore Startup e Migliore UX.

“La sostenibilità – ha detto la Coen rispondendo ad una domanda di uno studente – è uno dei ritorni positivi della nostra applicazione che si sta espandendo anche alle città, in quanto consente di evitare lunghi giri agli automobilisti in cerca di parcheggio”.

Serranova - Stefano Chiocchini

Startup innovativa del 2019 che sviluppa, produce e commercializza prodotti o servizi Innovativi ad alto valore tecnologico e più specificatamente, impianti per la crescita e la coltivazione delle piante con un nuovo metodo totalmente biologico senza l'aiuto di antiparassitari. Tra i migliori innovatori dell’edizione 2020 nell’ambito di UniCredit Start Lab; ha ricevuto il Premio Export Umbria Ambassador 2023 nella categoria ‘Pmi innovative’ ed il Premio Start up di Acacia Group lo scorso dicembre.

“L’idea mi è venuta per caso – ha rivelato Chiocchini. Notai che delle piante sulle quali era stato posato un telo trasparente erano cresciute a dismisura. Dopo le analisi fatte dall’Università degli Studi di Perugia è emerso che il fatto era dovuto ad una sorprendente caratteristica di alcune terre rare. La nostra serra garantisce risultati migliori e consumi infinitesimali rispetto alle altre sul mercato e può costituire un valido aiuto in quei luoghi dove abbonda il sole ma anche purtroppo la fame”.

TeamDev – Andrea Cruciani

Azienda innovativa che progetta e realizza su commessa framework e software che spaziano dai sistemi informativi geografici (GIS) allo sviluppo di soluzioni applicative per il web e il mobile. Offre inoltre consulenza e formazione specializzata per sviluppatori e imprese, opera a livello nazionale ed internazionale; ha realizzato WiseTown una rivoluzionaria piattaforma tecnologica che rende le città più efficienti e sostenibili. Al Concorso nazionale "Top of the PID" 2023: ha vinto nella categoria "Sociale".

“Mi ricordo benissimo quando decisi che da grande avrei fatto il programmatore di computer. Avrò avuto 7 anni quando feci la prima comunione e per regalo ebbe un VIC20… Quel giorno cambiò per sempre la mia vita. Ora offriamo modelli digitali di città (twin cities) che consentono di prendere decisioni alla luce di analisi approfondite e istantanee del territorio.”

La mattinata si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti “Premio Storie di Alternanza e Competenze” 2023 agli Istituti vincitori che sono stati:

per i Licei

  • PRIMO POSTO: “Italy Pitches” - I.I.S. Classico e Artistico Metelli - Terni
  • SECONDO POSTO: “A spasso per la Via Lattea: toccare e immaginare l’arte” - ITAS Giordano Bruno - Perugia
  • TERZO POSTO: “The winner is ...” - IIS Gandhi - Narni

per gli Istituti superiori

“Sostenibilità, inclusione e Divin Pittore” - IIS "Cavour-Marconi-Pascal" - Perugia


Ultimo aggiornamento

04-04-2024 17:04

Questa pagina ti è stata utile?