L’assessore del Comune di Perugia Gabriele Giottoli con delega allo Sviluppo economico: “Come capoluogo credo sia giusto esercitare un ruolo importante assumendoci oneri ed onori nell’essere all’avanguardia. E’ con questa visione e con accordo di intento che il Comune di Perugia compie un ulteriore passo verso la semplificazione amministrativa e verso il futuro”. “Semplificare e dare opportunità: questo è il nostro fare tramite strumenti strategici in grado di erogare un servizio sempre più spedito, semplice e completo ai cittadini”.

La collaborazione tra il Comune di Perugia e la Camera di Commercio dell’Umbria per la gestione dello Sportello Unico Attività Produttive diventerà operativa entro l’anno.

Piena soddisfazione espressa dal presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni: "La competitività di un territorio si misura anche dalla semplificazione amministrativa e dalla capacità di rendere più rapido l’avvio e la gestione di un’attività economica; la piattaforma impresainungiorno.gov.it - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio – è uno strumento che renderà più facile l’interoperabilità dei sistemi, ed è indispensabile per accelerare la trasformazione digitale della p.a. di cui tanto l’Umbria ha bisogno”.

Cosa è il Suap (Sportello Unico Attività Produttive): unico punto di accesso esclusivamente telematico, il Suap è a disposizione dell’imprenditore per gestire tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, in dialogo con i vari uffici comunali e tutte le altre amministrazioni pubbliche coinvolte (ASL, Vigili del Fuoco, ARPA, Questura, Prefettura, Ministeri, ecc.). Le funzioni del Suap possono essere esercitate dai singoli Comuni, anche in forma associata, o essere delegate dai Comuni alle Camere di commercio.

Il SUAP Camerale è attualmente presente in 4.074 comuni, più della metà (51,6%) dei Comuni Italiani, e rappresenta la piattaforma maggiormente diffusa e completa a livello nazionale, in grado di fornire una risposta unica e tempestiva per l’avvio delle attività economiche.

I comuni capoluogo di provincia che utilizzano la piattaforma “Impresa in un giorno”, fornita dalle Camere di Commercio, cui andrà quindi ad aggiungersi presto il Comune di Perugia, sono attualmente 53, per un totale di oltre un milione di pratiche (1.130.166) transitate nel 2023 tramite il Suap Camerale. “Impresa in un giorno” è sempre aggiornata con la modulistica in vigore e ha un sistema completamente digitalizzato che consente la compilazione guidata e l'invio telematico di tutte le tipologie di adempimento, il pagamento on line dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo, mediante circuito PagoPA, la conservazione a norma dei documenti, la possibilità di presentare la SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività - contestualmente alla Comunicazione Unica per l’impresa, la gestione della conferenza dei servizi on line e, infine, l’alimentazione automatica del fascicolo digitale dell’impresa.

Allo stato attuale il sistema delle Camere di Commercio, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, riveste il ruolo di gestore del Catalogo SSU (Sistema informatico per gli Sportelli Unici) facendo da garante dell’intero ecosistema degli Sportelli Unici per le Attività Produttive a livello nazionale. L’SSU è un sistema nazionale, trasversale a tutti i SUAP italiani ed è integrato con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) attraverso la quale si realizzerà la comunicazione e il trasferimento dati tra tutte le varie componenti informatiche.

29-03-2024 13:03