Antiriciclaggio, nuova importante normativa sul "titolare effettivo". Entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, avvenuti il 9 ottobre scorso, i soggetti interessati - imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari- dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

Sull’argomento si terrà giovedì 19 ottobre alle ore 14,30, presso il Centro Congressi della sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria, il convegno dal titolo “Antiriciclaggio: al via il Titolare Effettivo”, organizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria con il supporto di InfoCamere e di Unioncamere.

In materia di antiriciclaggio il titolare effettivo al Registro delle imprese delle Camere di Commercio è sempre stato centrale, e il suo ruolo fondamentale è stato ulteriormente rafforzato dal nuovo testo del Decreto legislativo n. 231 del 2007 e dal Decreto legislativo n.125 del 2019.

Per la normativa antiriciclaggio, il titolare effettivo è la persona fisica per conto della quale è realizzata un’operazione e, nel caso di entità giuridica, le persone fisiche che possiedono o controllano tale entità e che ne risultano beneficiari.

Come richiesto dalla normativa UE, ora quest’ultimo non è più trattato come “eventuale”, bensì come necessario e sempre presente.

La non individuazione di queste persone può essere un indicatore di rischio secondo quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio.

La verifica del titolare effettivo è infatti uno dei segnali più utilizzati dagli istituti bancari e dalle imprese in ottica antiriciclaggio. Questo perché le strutture societarie complesse rappresentano spesso un escamotage per nascondere identità e attività sospette.

Ha preso infatti il via l’iter per la comunicazione delle informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle imprese delle Camere di Commercio, con la pubblicazione lo scorso 9 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che attesta l’operatività dei sistemi di comunicazione del Titolare Effettivo, come stabilito dal decreto interministeriale 11 marzo 2022 n. 55.

Entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, i soggetti interessati – imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari - dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

Nel corso del convegno saranno illustrate tra l'altro tutte le novità legate all’operatività del Registro dei titolari effettivi.

In programma, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di:

Marco Maceroni, Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
“ll ruolo del Registro dei titolari effettivi per l’antiriciclaggio”.

Pierluigi Sodini, Unioncamere
“Il ruolo delle Camere di commercio per l’ufficialità del dato”.

Anna Rita Costa, ODCEC Perugia - Elisa Pettirossi, ODCEC Terni
“L’adeguata verifica svolta dal professionista attraverso il Registro”.

Sara Pirro, InfoCamere Scpa
“Modalità operative per la comunicazione dei dati”

Modera Federico Sisti, Segretario Generale Camera di Commercio dell’Umbria.

16-10-2023 12:10