44 le candidature ufficiali: 24 per la sezione stampa, 13 per la sezione web e 7 per quella televisiva, giunte da differenti paesi di provenienza, Italia, Australia, Brasile, Lituania, Francia e Irlanda. Segnalazioni della Giuria da Spagna, Olanda, Belgio, Gran Bretagna, Stati Uniti.

Di respiro internazionale le testate giornalistiche rappresentate: NY Times, Irish Independent, National Geographic, Sunday Herald, The Telegraph, France Presse, Catavino, De Telegraaf. E per l’Italia RAI 3, RAI TG1, TV 7, canali tematici di SKY, Bell’Italia, Corriere della Sera, La Stampa, Qui Touring, Dove….

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Perugia il 14 aprile 2011 nell’ambito del programma ufficiale del Festival Internazionale di Giornalismo, presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” (via Mazzini) ed è stata coordinata dal presidente della Commissione di valutazione Dennis Redmont.

Marco Hagge, Anissia Becerra, Gemma O’Doherty sono i vincitori dell’Edizione 2011 del Premio Giornalistico Internazionale “Raccontami l’Umbria”.

La Commissione di Valutazione, presieduta da Dennis Redmont, ha preso in esame 44 candidature – 24 per la Sezione Stampa, 13 per la Sezione Web e 7 per la Sezione Tv - e 15 segnalazioni fra le due sezioni Stampa e Web.

Marco Hagge si è aggiudicato il premio per la Sezione Tv con il servizio “Il regno delle acque” proposto all’interno del format “BellItalia” trasmesso da Rai 3.
Anissa Becerra ha vinto nella Sezione Stampa con l’articolo “L’ultima Frontiera” pubblicato nel febbraio del 2010 dal mensile Bell’Italia.

Gemma O’ Doherty del canale web dell’Independent (Irlanda) ha prevalso nella Sezione Web con “Umbria paradiso: Italy's gorgeous green heart”.

La Commissione di Valutazione del concorso presieduta da Dennis Redmont è composta da Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia, Enrico Cipiccia, Presidente Camera di Commercio di Terni, Mario Pera, Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia, Giuliana Piandoro, Segretario Generale Camera di Commercio di Terni, Paola Buonomo, responsabile Comunicazione Camera Commercio Perugia e il giornalista Federico Fioravanti.

I profili dei vincitori:

ANISSIA BECERRA italo-americana, è un’appassionata naturalista interessata alle forme storiche dell’interazione tra natura, culture ed economie locali. Collabora da anni come giornalista free-lance per Bell’Italia, Gardenia, Airone (ed altre testate del Gruppo G. Mondadori/Cairo Editore).

MARCO HAGGE fiorentino, giornalista RAI presso la redazione di Firenze, è coordinatore della Rubrica “TGR Bellitalia”, rubrica nazionale in onda il sabato su RaiTre, giunta quest’anno alla 13ma edizione.

GEMMA O’ DOHERTY, giornalista, Senior Features Writer, è responsabile della sezione Viaggi del supplemento settimanale dell’Irish Independent, il quotidiano nazionale più venduto in Irlanda.

Il Premio è una iniziativa che si inserisce nella continuità degli interventi che la Camera di Commercio rivolge alla promozione del territorio e delle migliori produzioni del nostro sistema d’impresa” ha ricordato il Presidente Mencaroni, che ha aggiunto: “La nostra cultura, la nostra arte, il nostro ambiente e il nostro modo di produrre hanno bisogno di essere valorizzati e promossi, anche attraverso il sistema dei media, con particolare riguardo alla capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa. Il Premio “Raccontami l’Umbria” – che peraltro gode della straordinaria ribalta mediatica offerta dal Festival Internazionale del Giornalismo - va in questa direzione: sollecitare e attirare l’interesse per un “prodotto” straordinario, che tuttavia per essere apprezzato deve prima di tutto essere conosciuto.

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011

Edizione 2011


Questa pagina ti è stata utile?