TESTATA: De Telegraaf

DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Giugno 2011

L’Umbria, straordinaria regione del centro Italia, è terra di splendide città medievali immerse nel verdedella natura. Percorrerla in auto senza meta è un autentico piacere: dovunque ci si fermi, ci siimbatterà sempre in un luogo pieno di antiche stradine ricche di atmosfera e palazzi magnifici,testimonianza di un glorioso passato. L’auto di Reiskrantè pronta a partire.Perugia è il punto di partenza ideale per chi desidera scoprire l’Umbria addentrandosi nelle sue millesfaccettature. Capoluogo e centro geografico della regione, la città è anche un centro universitario amisura d’uomo pullulante di vita giovanile.

Nel cuore della città sorge Palazzo dei Priori, incantevole sede del municipio. I piani alti dell’edificiosono riservati alla Galleria Nazionale d’Umbria, la cui collezione di dipinti dal tredicesimo aldiciannovesimo secolo è imponente sia per la quantità che per la qualità delle opere in mostra.Nei pressi di Palazzo dei Priori si trova la signorile Fontana Maggiore, anch’essa risalente altredicesimo secolo. Quest’opera medievale, realizzata da Nicola e Giovanni Pisano, è oggi un punto diritrovo abituale dei perugini. L’enorme edificio che sorge proprio alle sue spalle è la cattedrale di SanLorenzo. Da lì Perugia riserva ancora moltissime altre bellezze, ma decidiamo di proseguire il nostroviaggio alla scoperta delle città e dei paesini della provincia.

Gubbio
Questa fotogenica cittadina medievale è situata a un’ora di distanza da Perugia ed è raggiungibilepercorrendo la strada provinciale in direzione nord. Gubbio è stata scelta come location della popolareserie televisiva Don Matteo, nella quale l’attore Terence Hill (in realtà italiano, proprio come BudSpencer) interpreta un prete in bicicletta che compie imprese eroiche.Le intime stradine della città sono costellate di una miriade di negozietti che offrono le prelibatezze delposto. Un ascensore ci trasporta al sopraelevato museo Diocesano. Qui, oltre a dipinti e quadrimedievali, è possibile ammirare la gigantesca Botte dei Canonici. Ogni anno i suoi oltre 20.000 litri divino vengono versati a fedeli e canonici. La cattedrale di Gubbio è a soli due passi dal museo.

Todi
Usciti da Perugia in direzione sud, giungiamo in appena 40 minuti a Todi, la città più vivibile del mondosecondo una ricerca del professore statunitense Richard S. Levine.Arroccata su una collina, Todi ospita la bellissima piazza del Popolo, circondata dai principali edificicittadini e più volte scelta, non a caso, come set per produzioni cinematografiche. La sorpresa piùgrande per chi entra nella Concattedrale della Santissima Annunziata è l’enorme dipinto posto proprioal suo ingresso. L’opera, nota come “il giudizio universale”, è ispirata all’omonimo affresco realizzatoda Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina.Paghiamo un euro e scendiamo anche noi lungo la scaletta che conduce alla cripta. Ne vale davverola pena, perché qui sono custoditi alcuni preziosi dipinti di Giovanni e Nicola Pisano.

Spoleto
Concludiamo il nostro viaggio in Umbria visitando Spoleto. Appena arrivati, siamo subito colpitidall’atmosfera unica che circonda questa cittadina, davvero molto bella. Ci incamminamo lungo Via dePalazzo Mauri e, superato il Palazzo Comunale, raggiungiamo la fortezza quattrocentesca di RoccaAlbornoziana.Da qui è possibile ammirare l’acquedotto di 230 metri che trasporta l’acqua alla città direttamente dallemontagne. È il cosiddetto Ponte delle Torri, descritto in modo così entusiasta da Goethe nel libro“Viaggio in Italia”.L’Umbria è una regione straordinariamente bella e variegata. Man mano che la visitiamo, ci rendiamoconto che potremmo trascorrere giorni interi a viaggiare in lungo e in largo per le sue provincie adapprezzarne l’enormità del patrimonio storico e culturale.Tutto questo senza aver detto nulla dei suoi prodotti culinari... Le attrattive sono davvero tante e unviaggio da queste parti è più che giustificato.

Spello e AssisiPerle d’Umbria
L’Umbria vanta una quantità innumerevole di paesi pittoreschi, così vasta da continuare a riservaresorprese anche dopo giorni e giorni di viaggio in questa regione del centro Italia. Due città, inparticolare, sono una meta obbligatoria per qualsiasi turista: Spello e Assisi

Spello è una delle più affascinanti e meglio conservate città medievali dell’Umbria. A questo piccologioiello architettonico si accede attraversando due porte murarie, superate le quali si apronosuggestive stradine medievali che conducono alla chiesa di Santa Maria Maggiore.All’interno della chiesa sono presenti una cappella, nella quale sono custoditi alcuni preziosi affreschidi Pinturicchio, e un piccolo museo dedicato a Norberto, artista nato in questa splendida cittadina riccadi storia. Spello offre anche una vista mozzafiato sul resto della regione, apprezzabile soprattutto dalBelvedere.
Assisi, meta religiosa tra le più importanti e imperdibili di tutta l’Umbria, è sede della cattedrale nellaquale furono battezzati San Francesco e Santa Chiara.Altrettanto celebre è la Basilica di San Francesco: una visita è sufficiente per comprendere perché lachiesa madre dell’Ordine francescano sia stata inserita nell’elenco del patrimonio mondialedell’Unesco. Nella parte superiore della basilica è possibile ammirare gli splendidi affreschi di Giottoche illustrano la vita di San Francesco.Dietro di essi, i due affreschi di Cimabue parzialmente distrutti dal terremoto del 1997 e oggi in granparte restaurati.La Basilica inferiore è un’opera completamente diversa. Scavata nella roccia nel tredicesimo secolo,conserva anch’essa affreschi di Giotto e Cimabue e ospita nella cripta la tomba di San Francesco.Infine vi è la basilica di Santa Maria degli Angeli, meta di numerosi pellegrinaggi ed eretta nel luogo incui San Francesco ricevette la vocazione ad allontanarsi dal mondo e a vivere nella povertà.