Assaporare il miglior tartufo e prosciutto

Norcia è una città famosa per il prosciutto, il salame, il tartufo. A causa del terremoto avvenuto nel mese di ottobre 2016, la città ha subito gravi danni ed è calato il numero dei visitatori; eppure, recentemente è aumentata l’attività dei ristoranti e dei produttori di prosciutto, così come sono aumentati i ricercatori di una delle specialità della zona, il tartufo. Chi decidesse di visitare la città, potrà godersi un delizioso sapore che non è possibile ritrovare in Giappone.

Il tartufo è considerato, insieme al foie gras e al caviale, una delle tre maggiori prelibatezze a livello mondiale. Ne esistono due varietà: tartufo bianco e tartufo nero. Il tartufo bianco si trova nella regione Piemonte, sita in nord Italia; invece, la zona di produzione del tartufo nero è l'Italia centrale. In particolare, il tartufo nero di Norcia è famoso col nome di "nobile tartufo nero di Norcia". Il suo gusto e profumo possono considerarsi tra i migliori in assoluto.

Antonio, che si è avvicinato al tartufo per passione nel tempo libero, ha avviato un'azienda che vende tartufi a seguito del terremoto. Antonio ci racconta che, oltre a trovare i tartufi attraverso l’utilizzo dei famosi cani da tartufo, è ora possibile coltivare tartufi neri alle radici dei pioppi; recentemente sono nate molte piantagioni di questo tipo. Eppure, la fragranza del tartufo che si trova in natura è totalmente diversa. Ci sono molte foreste naturali di pioppo a Norcia, sviluppatesi facilmente nei secoli grazie ad un clima, una temperatura ed una composizione della terra ideali per questo tipo di albero; ciò rende la zona perfetta anche per trovare il miglior tartufo d’Italia. 

Il tartufo può essere utilizzato anche nella cucina esotica. La proprietaria del ristorante romano di cucina giapponese “Sushisen” ricorda che: "con il tartufo si possono preparare deliziosi antipasti con frutta e sashimi, così come veri e propri piatti di sushi".

La città di Norcia è inoltre famosa per deliziosi piatti a base di carne di maiale. Ci sono molte aziende che producono prosciutto e salumi in generale. Vi sono anche due attività che lo realizzano tramite metodi antichi. Il Sig. Mario del “Casale De Li Tappi” è stato coinvolto in questo lavoro fin da quando era un bambino, ed è diventato proprietario del suo negozio circa 30 anni fa. Recentemente ha inoltre avviato l'allevamento di suini neri locali i quali, per motivi legati alla loro crescita particolarmente lenta, che li rende dunque meno efficienti da un punto di vista commerciale, da tanti anni non venivano più utilizzati nella filiera produttiva dei salumi. Decidendo di adottare questo tipo di maiale, ha fatto rivivere l’antico sapore dei salumi di Norcia. La sua azienda a conduzione familiare produce oltre 10 tipi di prosciutto crudo e altri salumi, ma essendo una produzione di dimensioni limitate, è possibile assaporarli solo nel loro negozio o nei ristoranti locali. 

Norcia è davvero il posto dove assaggiare cibi deliziosi che non si possono mangiare altrove.

Questa pagina ti è stata utile?