Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito

Top menu

Imprese

Al 31 dicembre 2016 sono 81.039 le imprese attive in Umbria, il 76,5% localizzate nella provincia di Perugia (62.022 unità) e il restante 23,5% nella provincia di Terni (19.017 unità).

Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno perdono lo 0,1%,117 imprese in meno in un anno, anche se è più alta la variazione negativa rispetto al 30 settembre 2016 laddove il -0,2% corrisponde a 195

imprese in meno in 3 mesi.

A livello nazionale la variazione tendenziale è positiva anche se prossima allo zero mentre rispetto al trimestre precedente la perdita è dello 0,3%. La variazione rispetto allo scorso trimestre

Nel complesso il saldo iscrizioni e cessazioni (non d’ufficio) è positivo di 598 unità (lo scorso anno era stato positivo ma di 491 imprese.

A livello settoriale saldi negativi per quasi tutti i settori valori ottemperati poi con quelli delle imprese non classificate che sono invece in positivo.

imprese attive22

[1] I dati pubblicati provengono dall’archivio di Infocamere e vengono elaborati da Unioncamere Umbria prendendo in considerazione le imprese attive al 31 dicembre. Un’impresa per essere considerata attiva non deve risultare inattiva o cessata o sospesa o liquidata o fallita o con procedure concorsuali aperte. Alcune rilevazioni effettuate a livello nazionale analizzano le imprese registrate (tutte le imprese non cessate, ovvero attive, inattive, sospese, liquidate, fallite e con procedure concorsuali in atto) comportando risultanze diverse rispetto ad una analisi sulle sole imprese attive.

Privacy Policy --- Diritti riservati Unioncamere Umbria