Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito

Top menu

Imprese

Alla fine di settembre 2016 sono 81.234[1] le imprese attive in Umbria, il 76,5% (62.156 unità) delle quali localizzate nella provincia di Perugia e il restante 23,5% nella provincia di Terni (19.078 unità).

A differenza della variazione positiva dello 0,7% che si era avuta nel trimestre precedente, il terzo trimestre dell’anno fa segnare un lieve decremento delle imprese nella nostra regione, perdendo 100 unità con una variazione negativa dello 0,1%. Da notare che la perdita si concentra tutta nella provincia di Perugia mentre Terni registra un’unità in più (al 30 giugno le imprese di Perugia erano 62.257 mentre quelle di Terni 19.077).

Perdita in controtendenza con quello che accade sia a livello nazionale che a livello delle regioni del centro Italia, dove la crescita seppur contenuta è, in entrambi i territori, del +0,1%.

Il saldo tra iscrizioni e cessazioni (non d’ufficio) è positivo di 203 unità (nel trimestre scorso erano 691) e coinvolge principalmente le imprese non classificate (315) e l’agricoltura (18) mentre segna valori negativi per commercio (-58), attività manifatturiere (-27), attività di alloggio e ristorazione (-20), trasporto (-11) e altri settori anche se con numeri inferiori.

[1] I dati pubblicati provengono dall’archivio di Infocamere e vengono elaborati da Unioncamere Umbria prendendo in considerazione le imprese attive al 30 settembre. Un’impresa per essere considerata attiva non deve risultare inattiva o cessata o sospesa o liquidata o fallita o con procedure concorsuali aperte. Alcune rilevazioni effettuate a livello nazionale analizzano le imprese registrate (tutte le imprese non cessate, ovvero attive, inattive, sospese, liquidate, fallite e con procedure concorsuali in atto) comportando risultanze diverse rispetto ad una analisi sulle sole imprese attive.

Privacy Policy --- Diritti riservati Unioncamere Umbria